La fondazione Telethon nell’ambito della meritoria attività di sostegno alla ricerca della cura di malattie rare dedica uno spazio importante all’autismo.
“L’autismo è una malattia complessa, caratterizzata da gravi disturbi della comunicazione, del comportamento e dell’interazione con gli altri. Nelle forme più gravi, le persone affette non parlano, tendono a isolarsi e presentano comportamenti stereotipati e disabilità intellettuali. Ci sono però anche forme più leggere in cui, nonostante i problemi nella comunicazione, le capacità intellettive e di linguaggio non sono compromesse. In genere, i disturbi dello sviluppo compaiono prima dei tre anni; l’autismo è quattro volte più frequente nei maschi che nelle femmine” (estratto dalla pagina – home – sull’autismo all’interno del sito Telethon).
Diversi sono i progetti di ricerca finanziati e le pubblicazioni scientifiche nate da questo importante impegno tutte reperibili sul sito istituzionale al quale si rinvia per gli opportuni approfondimenti.
Tra i diversi percorsi di ricerca si evidenziano:
Plasticità della corteccia cerebrale durante l’apprendimento