“Autismo nel Diritto” è un progetto di condivisione del sapere giuridico libero, apolitico, ad iniziativa esclusivamente privata e senza scopo di lucro che inizia a muovere i suoi primi passi online nell’estate del 2016.
I contenuti pubblicati rappresentano delle libere manifestazioni del pensiero garantite dall’articolo 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
“Autismo nel Diritto” persegue l’unico scopo di condividere pensieri, documenti e riflessioni sull’inconciliabile conflitto tra l’essere ontologico e il dover essere normativo su cui si trova in bilico l’autismo “giuridicamente inteso“.
L’idea della condivisione del “sapere” che questo progetto cerca, con tutti i limiti e le incertezze del curatore, di trasmigrare nel campo giuridico trova ispirazione:
- nella c.d. filosofia dell’open source e dell’open content;
- nel principio sancito dall’art. 32 , 1 c., della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.”
www.AutismoNelDiritto.it è un sito in cui vengono pubblicate, quando disponibili (senza carattere di professionalità e periodicità) informazioni e commenti sull’argomento “Autismo” con particolare attenzione alla normativa nazionale, europea e internazionale e le pronunce giurisprudenziali.